MAITRE D’, nuova associazione professionale

Nelle ultime settimane è nata MAITRE D’, una nuova associazione professionale di sala che si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere la figura del Maître

Un nuovo approccio e un nuovo stile comunicativo, più accessibile ai ragazzi e al grande pubblico, quello di MAITRE D’ che promette di “svecchiare” l’immagine della categoria, riservando grande attenzione ai giovani e alle donne.

Per i ragazzi, uno dei primi progetti di MAITRE D’ sarà quello di individuare i migliori Istituti di formazione scolastica nazionali e favorire percorsi “certificati” di alternanza scuola/lavoro, su cui ormai è basato il percorso degli studi superiori.

La formazione sarà al centro delle attività dell’Associazione, che prevede anche di creare occasioni di approfondimento per i professionisti, su temi come la gestione delle risorse umane e l’organizzazione aziendale, sempre in stretta collaborazione con i diversi protagonisti dell’accoglienza turistica e dell’enogastronomia.

Presidente della nuova realtà, Gianni Armiento, già responsabile Lazio per MIRA dal 2009 al 2012, Segretario Generale IMAHR dal 2013 al luglio scorso e Gran Maestro per l’ospitalità nel 2015.

“E’ importante che, anche in Italia, le professionalità affermate mettano a disposizione dei giovani e delle nuove generazioni tutta la loro esperienza, nei fatti e non solo a parole. Dobbiamo imparare a trasferire anche l’entusiasmo, l’amore e la passione per questo mestiere, soprattutto ai nostri ragazzi degli Istituti Professionali, ma anche al grande pubblico”.

Fanno parte, inoltre, di MAITRE D’:  Vincenzo Ambrosini, Vice Presidente Vicario con delega ai rapporti con le Istituzioni e Formazione; Vincenzo Pinto, Segretario Generale con delega ai rapporti al comparto Bar; Vincenzo Aulitto, Vicepresidente con delega ai rapporti con i Distretti; Alessandro Cocco, Tesoriere; Domenico Cifani, Vice Presidente con delega al settore Young e Sommellerie; Lucia Colapelle, Consigliere aggiunto con delega alle quote rosa “Pari Opportunità”. Nel Direttivo, inoltre: Salvatore Vittorio Perrella, Piero Sinigaglia, Roberto Maltese e Francesco Mannella.

L’Associazione si è costituita ufficialmente lunedì scorso, nei prossimi giorni avremo ulteriori aggiornamenti su come iscriversi e sulle attività in programma. Stay tuned!


2 pensieri su “MAITRE D’, nuova associazione professionale

I commenti sono chiusi.