WARDAGARDA 2018. Festa dell’olio di Garda DOP

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WARDAGARDA 2018. Festa dell’olio di Garda DOP

8 Settembre 2018 - 8:00 | 9 Settembre 2018 - 23:30

wardagarda 2017

Il Consorzio Olio Garda DOP presenta WARDAGARDA. a Cavaion Veronese un mercatino gastronomico, degustazioni e showcooking

WardaGarda è un evento promosso dal Consorzio Olio Garda DOP, realizzato con il contributo della Regione Veneto e con l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese.

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 negli spazi di Corte Torcolo, a Cavaion Veronese (Verona), due giorni per raccontare al pubblico l’Olio Garda DOP.

WARDAGARDA, 8 e 9 settembre 2018

WardaGarda sarà, insomma, l’occasione per appassionati e curiosi di conoscere l’olio di qualità del Garda, nel cuore della produzione del Garda DOP, tra gli uliveti dell’entroterra gardesano.

Tra una degustazione e l’altra sarà possibile anche visitare una mostra d’arte, per i più piccoli uno spazio giochi dedicato, per i golosi proposte culinarie del territorio a cura della Pro Loco e accompagnate da musica dal vivo. 

Il festival prende il suo nome da Warda, termine longobardo da cui deriva il toponimo Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l’olivo.

Il programma

La giornata di sabato sarà aperta da un convegno sull’olio, il turismo e l’agricoltura. A seguire un fitto programma di eventi che proseguiranno anche la domenica con degustazioni guidate.

Per imparare a degustare e abbinare l’olio, showcooking dal dolce al salato insieme con il Maestro Macellaio Bruno Bassetto e la sua battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello. Manuel Marzari, Maestro di Dolcezze, preparerà un dolce con l’olio Garda DOP.

Il mercatino enogastronomico

Durante i due giorni ci sarà uno spazio con un mercatino enogastronomico dove poter acquistare e conoscere i prodotti DOP e IGP certificati del territorio regionale. Tra le novità di quest’anno in assaggio ci saranno anche i prodotti del Consorzio Vino Garda Doc

wardagarda olio garda dop

L’OLIO GARDA DOP

L’olio Extra Vergine di Oliva Garda ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta dall’Unione Europea nel 1997.

La denominazione di  origine controllata “Garda” può essere eventualmente accompagnata da una delle menzioni  geografiche aggiuntive:  “Bresciano”, “Orientale” e “Trentino”.

Le cultivar più diffuse sono Casaliva, Frantoio e Leccino. Le olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta “Garda” provengono dai territori olivati delle province di Brescia, Verona, Mantova e Trento.

All’assaggio, profumi di erba fresca, erbe aromatiche, fieno e carciofo, uniti al tipico retrogusto di mandorla: armonia delle note organolettiche e aromi leggeri ed equilibrati.

 

Dettagli

Inizio:
8 Settembre 2018 - 8:00
Fine:
9 Settembre 2018 - 23:30
Categoria Evento:
Sito web:
www.oliogardadop.it

Luogo

Cavaion Veronese
Italia

Organizzatore

Consorzio Olio Garda DOP
Sito web:
www.oliogardadop.it