Chiave del Vino Peugeot Saveurs

La chiave del vino Peugeot Saveurs

La chiave del vino, Clef du Vin è il nome originale francese, modifica l’equilibrio del vino e la sua annata senza dover attendere a lungo il suo periodo di invecchiamento. Vediamo di che si tratta…

Come funziona la Chiave del Vino?

Imitando il processo di ossidazione in modo ultra-accelerato, l’immersione della chiave del vino di Peugeot Saveurs per un solo secondo in un vino ne produce l’invecchiamento come se fosse trascorso un anno. Secondo il produttore “alcuni lo considerano un oggetto magico, in realtà è un utensile che ha cambiato il modo di pensare di numerosi enologi e sommelier in tutto il mondo. Peugeot Saveurs, la divisione di prodotti vitivinicoli e per la cucina di Peugeot, propone la sua ‘chiave del vino’ di nuova generazione che, entrando in contatto per un secondo con qualsiasi tipo di vino, ne invecchia le caratteristiche come se fosse passato un anno, e in tal modo ne accentua le proprietà e il gusto“.

Chiave del Vino Peugeot Saveurs

Insomma, pare che la Chiave del Vino cambi l’equilibrio di qualsiasi tipo di vino – bianchi, spumanti, rosati, rossi, vini dolci naturali… – fino a modificarlo secondo il gusto di ogni palato. “Così, si può gustare un buon bicchiere di vino subito dopo avere aperto la bottiglia senza dovere aspettare lunghi tempi di invecchiamento“. Questa tecnologia innovativa vorrebbe aiutare i sommelier e gli appassionati del vino a gestire la loro cantina, perché fornisce informazioni precise sullo stato e l’evoluzione del vino.

Con la Chef du Vin un secondo vale un anno

Imitando il processo naturale di ossidazione e accelerandolo in modo estremo, questo strumento scientifico di misurazione simula il processo di invecchiamento di qualsiasi vino in pochi secondi. L’utilizzo della chiave del vino è molto semplice e permette di apprezzare gli effetti che ottiene su qualsiasi vino: basta versare il vino in un bicchiere, degustarlo e percepire le sue proprietà, introdurre la punta della chiave del vino per uno o due secondi e degustarlo di nuovo.  Questa procedura va ripetuta finché non si ottiene il gusto personale desiderato e finché le sue proprietà non si accentuano maggiormente. Contrariamente a quanto si possa pensare, un vino più forte diventerà più leggero, perché la chiave riduce naturalmente l’acidità del vino.

La chiave del vino di Peugeot Saveurs è lunga 15 cm ed esiste anche una versione tascabile da 5,7 cm, ideale da portare ovunque. Si può acquistare in qualsiasi negozio specializzato in articoli vitivinicoli, nei grandi magazzini con un reparto vitivinicolo e anche su Amazon a circa 70 euro. Non resta che provarla, fateci sapere se l’avete fatto e cosa ne pensate!